Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina piogge diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione, in intensificazione dal pomeriggio, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola.

Nelle zone dell'appennino centro-orientale, le piogge  previste potranno generare,  fenomeni di ruscellamento sui versanti e fenomeni franosi.

Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che nella serata potranno raggiungere le soglia 2 sugli affluenti di destra di Reno ed i bacini romagnoli.

Dal pomeriggio  sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere settentrionali, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore e venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree costiere meridionali e sulle aree montane regionali con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.

A causa dei venti sarà possibile  un aumento del moto ondoso che, seppur al di sotto dei valori di riferimento, potrà generare localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.

A fronte di questo quadro meteo,  per tutta la giornata di giovedì 3 ottobre è valida l'Allerta n. 131/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Nel dettaglio:

l'Allerta ha il codice colore Arancione:

  • per temporali nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e sulla montagna e collina bolognese; 
  • per criticità idraulica, (piene dei fiumi) su tutto il territorio delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, su collina e pianura bolognese e ferrarese;  
  • per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi minori) su tutto il territorio delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e sulla collina  bolognese;
  • per Vento su tutta la costa emiliano-romagnola.

Codice colore giallo:

  • per temporali sul restante territorio regionale;
  • per criticità costiera sulla costa ferrarese;
  • per criticità idraulica ed idrogeologica sulle province di Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia;
  • per Vento sulle zone appenniniche.

La tendenza è intensificazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

I dettagli delle zone sono disponibili sul portale Allertameteo Emilia-Romagna.

Il punto sull'organizzazione

Già dal primo pomeriggio di oggi è riunito il Ccs (Centro coordinamento soccorsi) della provincia di Ravenna, presieduto dal prefetto, Castrese de Rosa, e al quale ha partecipato anche la presidente facente funzione della Regione, Irene Priolo. Sono proseguiti senza sosta, fino a ieri, tutti i lavori nei cantieri delle somme urgenze; da oggi si procede alla copertura con teloni degli argini più fragili. Attivato anche tutto il sistema di Protezione civile e rafforzato il numero di imprese pronte a intervenire in caso di bisogno, così come sono coinvolti i Consorzi di Bonifica che stanno procedendo allo svuotamento dei canali, a scopo preventivo. Infine, è stato richiesto a Rfi di presidiare i ponti di propria competenza. Una particolare attenzione riguarda la frazione di Traversara di Bagnacavallo (Ra), pesantemente colpita dall’ultima ondata di maltempo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:39