Introduzione
Dal mese di aprile è attiva la nuova procedura di rendicontazione degli interventi finanziati agli enti locali beneficiari di contributi erogati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile nell’ambito delle attività di superamento delle emergenze regionali (per le quali è stato dichiarato lo stato di crisi regionale) e nazionali (per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale).
In particolare, è stata introdotta la nuova modalità di trasmissione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, generata tramite l’applicazione web “Tempo Reale”, con cui gli enti locali richiedono all’Agenzia l’erogazione del finanziamento (acconto, S.A.L. e saldo ): la dichiarazione firmata digitalmente (pdf.p7m) dovrà essere caricata ed inviata direttamente attraverso le nuove funzionalità dell’applicazione web “Tempo Reale” sostituendo il precedente invio tramite posta elettronica certificata.
Come funziona
Il sistema invierà una notifica di acquisizione e di avvenuta protocollazione all’indirizzo di posta elettronica ordinaria dell’Ente locale, del firmatario della richiesta e del compilatore dei dati sulla piattaforma.
Gli stessi indirizzi di posta elettronica ordinaria saranno utilizzati per eventuali richieste di chiarimento che dovessero emergere durante la fase istruttoria e fino alla conclusione dell’iter di liquidazione del finanziamento.
La nuova procedura garantendo l’interoperabilità tra l’applicazione web “Tempo Reale” e la gestione documentale “Auriga” elimina l’invio via PEC dei rendiconti garantendo contemporaneamente una miglior tracciabilità di tutto il processo dal finanziamento degli interventi fino alla loro conclusione e liquidazione.
Documenti
Ultimo aggiornamento: 03-04-2025, 11:05