Introduzione
Bologna - Allerta arancione per la giornata di domani, venerdì 26 dicembre, per piene dei fiumi, corsi minori e frane. Non si escludono deboli precipitazioni sparse lungo i rilievi appenninici.
La criticità idraulica è riferita alla propagazione dei colmi di piena dovuti alle piogge dei giorni precedenti. Nelle prime ore della giornata saràpossibile il permanere di livelli prossimi alla soglia 3 nelle sezioni vallive del Senio e dell'Idice (a S. Antonio) in calo durantela mattina.
Nelle zone montane e collinari, in particolare del settore centro-orientale, saranno ancora possibili localizzatifenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazionidei giorni precedenti.
Più in dettaglio il codice colore ARANCIONE per criticita' idraulica nella pianura bolognese e il codice colore GIALLO è per criticita' idraulica nella montagna, bassa collina, pianura e costa romagnola e nella pianura modenese e per criticita' idrogeologica montagna, alta e bassa collina, pianura e costa romagnola, nella collina e pianura bolognese e nella collina emiliano-centrale.
L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evolvere della situazione. Prevista l’apertura del Centro operativo regionale 24 ore su 24.
Si raccomanda di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla seguente piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Aggiornamenti costanti anche sulla pagina Twitter @AllertameteoRER e sul canale Telegram https://t.me/AllertaMeteoEMR che ogni cittadino è invitato a seguire.
Ultimo aggiornamento: 25-12-2025, 20:45
