Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - Per la giornata di mercoledì 9 gennaio è stata emessa una Allerta arancione e gialla per Vento sul crinale appenninico emiliano-romagnolo. Sono previsti venti di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest sul settore montanto centrale (zona E1), mentre sulle restanti zone appenniniche di crinale (A1, C1, G1) l'intensità del vento è di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h).

La ventilazione, proveniente da sud-ovest, è prevista per tutta la giornata, con una temporanea attenuazione nelle ore centrali.

I fenomeni sono previsti stazionari nelle successive 48 ore.

A fronte di questo quadro meteo, per la giornata di mercoledì 8 gennaio è stata emessa l'Allerta n. 04 del 2025, congiuntamente dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed il Centro Funzionale di ARPAE Emilia-Romagna.

Nel dettaglio l'Allerta per Vento è Arancione sulla zona E1 (montagna emiliana centrale) e Gialla sulle zone A1, C1, G1 (montagna romagnola, bolognese, parmense e piacentina).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. 
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER.

Ultimo aggiornamento: 09-01-2025, 08:52