Introduzione
Bologna - Emesso il bollettino di vigilanza antincendio n. 14, valido dal 7 al 13 luglio, con livello di allerta giallo.
Alla periodica riunione convocata in video conferenza hanno preso parte oltre a rappresentanti dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, anche funzionari della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando regionale Carabinieri forestale e Arpae-ER.
L’indice di suscettività risulta in aumento, mentre l’indice di propagazione resta tra valori bassi e moderati, segnalando una situazione da monitorare ma non ancora critica.
La vegetazione risulta ancora rigogliosa in Appennino, e la maggior parte degli incendi recenti ha interessato aree agricole e non boschive.
I Vigili del Fuoco confermano un’intensificazione dei controlli e la capacità di risposta rapida. Nell’ultima settimana si segnala un incendio significativo a Copparo, con l’intervento di un mezzo aereo.
Vigili del fuoco e Carabinieri Forestali confermano una situazione sotto controllo, ma l’invito è alla massima prudenza, in attesa di un possibile aumento delle temperature nella seconda metà di luglio.
Dal 30 giugno aperta la Sala operativa unificata permanente (SOUP)
Sempre dal lunedì, presso la sede dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile di viale Silvani a Bologna, aprirà anche la Soup, Sala operativa unificata permanente, a presidio del territorio.
Dalle ore 8 alle 20 (e reperibilità h24), sabato, domenica e festivi compresi, saranno presenti rappresentanti dei Vigili del fuoco, dell’Arma dei Carabinieri specialità forestale e del volontariato di Protezione civile specializzato nella prevenzione degli incendi, oltre che funzionari dell’Agenzia stessa. Nelle ore notturne (dalle ore 20:00 alle ore 08:00) la continuità operativa della S.O.U.P. è garantita dal servizio svolto dal personale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco presso la Sala Operativa della Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna.
La SOUP sarà attiva fino al 31 agosto, salvo proroghe
Si raccomanda alla cittadinanza di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali, che potranno essere effettuati solo in assenza di vento e unicamente in mattinata. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11 del mattino.
Questi i numeri utili per le segnalazioni: 112 numero unico di emergenza (NUE); 1515 - numero dell’Arma dei Carabinieri-specialità forestale per segnalare illeciti e comportamenti a rischio di incendio boschi.
Documenti
Ultimo aggiornamento: 03-07-2025, 11:59