Salta al contenuto

Introduzione

Bologna – E’ stato emesso il bollettino di vigilanza antincendio n. 22, valido dal 1 al 7 settembre, con livello di allerta giallo.

Inquadramento meteo

Le tendenze meteo vedono per la prima settimana di settembre ancora variabilità per flussi atlantici con precipitazioni nella media del periodo e temperature in lieve graduale flessione; analogamente la tendenza per 15 gg successivi vede ancora correnti instabili atlantiche con precipitazioni nella norma del periodo o superiori e temperature ancora in calo per il trend stagionale.

Gli interventi sul territorio

I vigili del fuoco hanno registrato pochi episodi sul territorio e con superfici ridotte: confermata fino al 2 settembre la dislocazione di 5 squadre sul territorio regionale.

Per i Carabinieri Forestali il quadro appare rassicurante, anche grazie all'apporto di umidità la vegetazione non è in sofferenza soprattutto in collina e montagna; nel periodo di ferragosto non si sono registrati particolari episodi.

Il bollettino in vigore dal 1 al 7 settembre

Alla luce di questo quadro meteorologico e operativo, viene confermato lo stato di attenzione con codice colore GIALLO, in vigore sull’intero territorio regionale.

Si raccomanda alla cittadinanza di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali, che potranno essere effettuati solo in assenza di vento e unicamente in mattinata. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11 del mattino.

Numeri utili per le segnalazioni

112 numero unico di emergenza (NUE)

1515 numero dell’Arma dei Carabinieri-specialità forestale per segnalare illeciti e comportamenti a rischio di incendio boschi

Documenti

Ultimo aggiornamento: 29-08-2025, 09:15