Introduzione
A Bologna, lungo il Canale Navile parte martedì 27 maggio il cantiere per la riparazione degli smottamenti spondali che hanno interessato anche il percorso ciclo-pedonale nel tratto tra il Ponte di Via Di Vittorio (Castel Maggiore) e il ponte della Trasversale di Pianura (Bentivoglio).
L’Ufficio territoriale di Bologna dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la protezione civile è incaricato di seguire i lavori.
Per tutta la durata del cantiere – indicativamente una decina di giorni – sarà interdetto il transito di pedoni e ciclisti durante le ore lavorative (dalle 8 alle 17). La chiusura della ciclabile sarà opportunamente segnalata dall’impresa aggiudicataria dei lavori, a monte e a valle del singolo tratto via via oggetto di intervento.
Si tratterà di un cantiere mobile che interesserà uno dopo l’altro i quattro tratti del percorso ciclopedonale dove si sono manifestati i cedimenti nel seguente ordine: prima a valle del ponte via Di Vittorio; a seguire a monte del ponte di via Matteotti; poi tra Matteotti e il Centergross; infine tra il Centergross e la trasversale di pianura.
I lavori consisteranno nella ripresa o nella ricostruzione della sponda franata con l’eventuale infissione di pali di sostegno al piede della frana e nel ripristino del piano viabile in terra oppure riutilizzando il materiale ghiaioso eventualmente già presente sul posto.
Man mano che i singoli tratti saranno risistemati e resi fruibili, le singole aree saranno liberate e riconsegnate nella disponibilità delle amministrazioni comunali concessionarie per essere riaperte al transito pubblico.
Ultimo aggiornamento: 26-05-2025, 17:23