Salta al contenuto

Introduzione

Ferrara -

Ferrara -Altri 27 volontari del Coordinamento delle Associazioni di volontariato di Protezione civile di Ferrara hanno ottenuto l’abilitazione come addetti alle Emergenze Idrauliche.

Per la parte teorica il corso si è svolto, presso il CUP di Ferrara, nelle giornate dell’ 1, 2 e 8 marzo 2025, mentre nel weekend del 12 e 13 aprile hanno avuto luogo, rispettivamente, la prova pratica presso la conca di Pontelagoscuro e l’esame finale.
L’ attività è stata svolta in stretta sinergia tra il Corrdinamento delle associazioni e l'Ufficio territoriale di Ferrara dell’Agenzia, i cui tecnici hanno collaborato all’organizzazione del corso. Hanno inoltre svolto attività di docenza, coadiuvati da funzionari esperti di AIPO e del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, e fatto parte della commissione di esame.

I volontari sono stati addestrati  allo svolgimento delle principali attività di prevenzione ed intervento in emergenza in scenari di tipo idraulico e costiero, fornendo  loro le informazioni indispensabili per la valutazione dei rischi nelle aree coinvolte e per l’adozione dei necessari comportamenti di sicurezza e autotutela, anche tramite il corretto utilizzo di specifici dispositivi di protezione individuale.

I nuovi abilitati si aggiungono ai 114 già in possesso dell’attestato,  per un totale complessivo di 141 volontari presenti sul territorio della provincia di Ferrara,  formati per  intervenire in questa tipologia di emergenza. 

Ultimo aggiornamento: 15-04-2025, 12:16