Salta al contenuto

Introduzione

Rimini - Con le giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre, è terminato il corso del 2025 per addetti alle emergenze idrauliche e idrogeologiche rivolto ai volontari di protezione civile.

Il corso, iniziato lo scorso 10 marzo e poi sospeso a seguito delle emergenze meteo e della campagna antincendio boschivo (AIB), si è concluso con le prove pratiche e il test finale che hanno abilitato ulteriori 27 volontari del Coordinamento di Rimini, formati sulla capacità di intervenire nei vari scenari (realizzazione di una telatura arginale, uso della motopompa, ecc.), con l’utilizzo delle attrezzature previste e particolare attenzione alla sicurezza e all’autotutela.

Un plauso a tutti i partecipanti e un ringraziamento ai docenti, ai volontari esperti e ai tecnici degli assetti idraulico, idrogeologico e costiero dell’Ufficio di Rimini dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, che hanno seguito l’intero percorso formativo.

L’attività appena conclusa rappresenta un elemento significativo nella risposta del sistema di protezione civile per mantenere alta la capacità operativa e garantire efficacia nella gestione dell’emergenza.

Ultimo aggiornamento: 24-09-2025, 09:29