Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - In località Molino d’Onofrio sono iniziati i lavori di manutenzione di due importanti briglie usurate dal tempo: le lesioni si sono particolarmente accentuate nel corso delle ultime piene del 2019 e 2020. L’area di intervento si colloca in zona demaniale, ricompresa tra la centrale Idroelettrica e il Mulino d’Onofrio lungo un tratto del torrente Setta.

I lavori prevedono, quindi, un intervento strutturale sulle due opere, a distanza l’una dall’altra di circa 300 metri. In particolare, la briglia a valle, di lunghezza e dimensioni importanti, compromessa nella porzione centrale della soglia di sfioro, dove l’azione delle piene ha rimosso le lastre e i sassi che la compongono creando anche una vistosa apertura a V, mentre al piede della stessa è in atto uno scalzamento che può compromettere la stabilità della struttura.

Per consolidare la briglia di valle, oltre alla demolizione e ricostruzione delle parti ammalorate con sostituzione delle bozze (ovvero lastroni quadrati in pietra) a oggi mancanti, verrà realizzato sul fondo un rivestimento in alveo con massi ciclopici, questi saranno anche utilizzati per la protezione dell’immorsamento dell’opera alle due sponde del torrente.

Per quanto concerne la briglia di monte si procederà con il ripristino della porzione ammalorata della platea a valle e successiva ricostruzione del cordolo in calcestruzzo notevolmente deteriorato.

Contestualmente, subito a monte della briglia di valle si provvederà alla gestione della vegetazione e al rimodellamento della sezione d’alveo per ricentrare la corrente sulla soglia sfiorante della briglia. Le modalità di gestione del cantiere e delle lavorazioni prevendo interventi mirati alla salvaguardia della fauna ittica.  

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:41