lunedì,  28 agosto 2023

Martedì 29 agosto, allerta gialla per temporali su tutta la regione

Criticità idraulica e idrogeologica nelle aree centro-occidentali e nel bolognese, mareggiate sopra soglia sulla costa ferrarese

Nel corso della giornata di martedì 29 agosto prevista instabilità diffusa su tutto il territorio regionale, con condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali intensi, più probabili sul settore centro-orientale.

Le precipitazioni potrebbero generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti, in particolare nei bacini collinari e montani delle zone centrali della regione (Secchia e Panaro).

Codice giallo anche per i bacini della pianura bolognese.

Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e/o del livello del mare sono prossime ai valori di soglia per l’allertamento.

Venti in rinforzo ma sotto la soglia di attenzione in Appennino.

Criticità costiera, con mareggiate superiori a 80-90 cm sulla costa ferrarese.

Codice GIALLO

• per criticità idraulica, nelle zone D1,E1,E2,F1,F2,H1,H2;
  • per criticità idrogeologica, nelle zone E1,E2,H1;
  • per criticità per temporali su tutto il territorio regionale;
  • per criticità costiera, nella zona D2;

Nelle successive 48 ore la tendenza è l'attenuazione.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 122/2023 è valida per la giornata di martedì 29 agosto.

ultima modifica 2023-08-28T12:08:46+02:00