Introduzione
Nel corso della giornata di martedì 29 agosto prevista instabilità diffusa su tutto il territorio regionale, con condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali intensi, più probabili sul settore centro-orientale.
Le precipitazioni potrebbero generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti, in particolare nei bacini collinari e montani delle zone centrali della regione (Secchia e Panaro).
Codice giallo anche per i bacini della pianura bolognese.
Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e/o del livello del mare sono prossime ai valori di soglia per l’allertamento.
Venti in rinforzo ma sotto la soglia di attenzione in Appennino.
Criticità costiera, con mareggiate superiori a 80-90 cm sulla costa ferrarese.
Codice GIALLO
- per criticità idraulica, nelle zone D1,E1,E2,F1,F2,H1,H2;
- per criticità idrogeologica, nelle zone E1,E2,H1;
- per criticità per temporali su tutto il territorio regionale;
- per criticità costiera, nella zona D2;
Nelle successive 48 ore la tendenza è l'attenuazione.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 122/2023 è valida per la giornata di martedì 29 agosto.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:41