lunedì,  21 agosto 2023

Martedì 22 agosto: nessuna allerta in corso

Alta pressione, temperature ancora in aumento, ventilazione debole

Martedì 22 agosto non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

La situazione meteo appare stabile, caratterizzata da assenza di piogge e dal consolidamento del campo di alta pressione, con un progressivo aumento delle temperature, che nella giornata di martedì raggiungeranno i 36-37 gradi nelle pianure interne. Ancora più torride si annunciano le giornate di mercoledì e giovedì e una “rottura” non pare prevedibile fino a sabato. Possibili brevi rovesci pomeridiani sul crinale. Per il resto della regione, cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione di direzione variabile, a regime di brezza sulla costa, mare calmo o poco mosso.

Quanto al rischio incendi, gli indici di innesco sono molto elevati in quasi tutto il territorio regionale, mentre l’indice di propagazione è decisamente inferiore, perché la ventilazione resta comunque debole.

Per martedì 22 agosto, è valido il Bollettino di vigilanza 102/2023, emanato congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

ultima modifica 2023-08-21T11:48:40+02:00