Introduzione
Venerdì 11 agosto non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.
La situazione meteo appare stabile, caratterizzata da assenza di piogge e dal consolidamento del campo di alta pressione, con un progressivo aumento delle temperature, che tuttavia non dovrebbero tornare alle ondate di calore delle settimane scorse (minime tra 18 e 21 gradi; massime intorno ai 27/28 gradi lungo la costa e tra 30 e 32 nelle pianure interne, con punte localmente superiori). Cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione debole di direzione variabile, a regime di brezza sulla costa, mare calmo o poco mosso.
Quanto al rischio incendi, gli indici di innesco sono elevati in quasi tutto il territorio regionale; meno preoccupante la situazione rispetto all’indice di propagazione, che è in aumento, ma la ventilazione resta comunque debole.
È previsto che le temperature aumentino nelle giornate successive, da domenica a Ferragosto.
Per venerdì 11 agosto, è valido il Bollettino di vigilanza 97/2023, emanato congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:41