giovedì,  2 marzo 2023

Alta Val Tidone (Pc): una migliore funzionalità idraulica per il torrente Tidone, a Nibbiano e alla confluenza con il Tidoncello

Ultimato un cantiere da 220mila euro, all’insegna della sostenibilità ambientale

Bologna - Accrescere la sicurezza idraulica del centro abitato di Nibbiano (Pc), con la Tidone, difesa spondale, cantiere marzo 2022realizzazione di una nuova difesa delle sponde di 120 metri lungo il torrente Tidone.

È l’obiettivo dei lavori conclusi in comune di Alta Val Tidone, che hanno riguardato anche il tratto del corso d’acqua alla confluenza con il torrente Tidoncello.

Le opere realizzate
Di fronte all’abitato di Nibbiano, si è provveduto al risezionamento dell’alveo del torrente per favorire il deflusso delle acque di piena. Sulla sponda sinistra è stato inoltre costruito un tratto di gabbionata lungo 120 metri per completare le opere di difesa realizzate nel 2020. Una palizzata alternata a gabbioni rifinisce l’opera, rendendola di piacevole impatto ambientale e paesaggistico.

Nel tratto a valle della confluenza con il torrente Tidoncello, invece, sono state rinsaldate le sponde con lo spostamento di pietrame e sedimenti prelevati dal letto del fiume.

L’intervento, realizzato dall’Ufficio di Piacenza dell’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, è stato finanziato con le risorse del piano degli interventi urgenti 2021.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro