giovedì,  9 marzo 2023

Demolite le baracche abusive sulla sponda destra del Baganza a Parma

Intervento di manutenzione del torrente finanziato dalla Regione con 95mila euro. Smantellate sei strutture e realizzati interventi di riqualificazione verde dell’area

Bologna – Via le baracche abusive sulla sponda destra del Baganza, a Parma. Sono state Demolizione baracche sul fiume, riqualificazione ambientale 2022 (2)demolite le strutture sorte nel corso degli anni nell’area demaniale tra via Montanara e l’alveo all'altezza della tangenziale sud. L’intervento si è svolto nell’ambito di un cantiere di manutenzione del corso d’acqua che attraversa la città, con l’obiettivo di accrescere la sicurezza idraulica.

I lavori per lo smantellamento delle baracche, finanziati dalla Regione con 95mila euro, sono stati eseguiti in accordo con il Comune di Parma e curati dall’Ufficio di Parma dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e protezione civile regionale.

Demolizione baracche sul fiume, riqualificazione ambientale 2022I lavori svolti
Per ripulire l’area si è intervenuti innanzitutto realizzando un taglio selettivo della vegetazione. Successivamente si è proceduto alla demolizione delle baracche, a partire dalla rimozione degli elementi in fibrocemento che sono stati trattati, smontati e trasportati in una discarica autorizzata allo smaltimento. Stessa cosa, dopo la demolizione, è avvenuta per le restanti porzioni dei box, sia interrate che fuori terra.

Per favorire la crescita della vegetazione nell’area, è stato collocato terreno vegetale appositamente portato nella zona ed è stata regolata la vegetazione nella parte alta della scarpata sulla sponda.