lunedì,  13 marzo 2023

Martedì 14 Marzo: Allerta Arancione e Gialla per Vento sul crinale e Gialla per Temporali

Venti di burrasca forte sull'intero crinale e di burrasca moderata sulle zone collinari; tendenza all’attenuazione nelle 48 ore successive

Nella giornata di martedì 14 marzo, sono previste piogge localmente anche a carattere di rovescio e temporale, più probabili sui rilievi centro-occidentali nella prima parte della giornata e sulla pianura centro-orientale nella seconda parte. Sono, inoltre, previsti venti di burrasca forte (75 km/h - 88 km/h) sull'intero crinale appenninico e venti di burrasca moderata (62 km/h - 74 km/h) sulle zone collinari dell’intera regione.

Quota neve inizialmente sui 2000 metri, in abbassamento fino ai 1500 metri.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che le temperature minime saranno in sensibile aumento, con valori compresi tra 10 e 12 gradi; massime quasi stazionarie comprese tra 14 e 18 gradi. Mare mosso, molto mosso al largo.

L’Allerta 30/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di martedì 14 marzo 2023:

• Allerta Arancione per Vento sulle zone A1, C1, E1 e G1, corrispondenti all’intero crinale (province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN)
  • Allerta Gialla per Vento sulle zone A2, C2, E2 e G2, corrispondenti alla collina fra Piacenza e la Romagna
  • Allerta Gialla per Temporali sulle zone B1 e B2, D1 D2 e D3, E1 e E2, F1 F2 e F3, G1 e G2, corrispondenti alla quasi totalità del territorio fra bassa collina e pianura, con l’esclusione dei settori più nord-occidentali.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-03-13T13:19:13+02:00