Introduzione
Modena - Si è conclusa a metà marzo la campagna di monitoraggio invernale dei corsi d'acqua arginati e dei tratti soggetti a servizio di piena in provincia di Modena.
L’attività ha visto coinvolti i comuni modenesi frontisti dei fiume Secchia e Panaro, l’ufficio territoriale di Modena dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, AIPO, i volontari delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile aderenti al Coordinamento provinciale ed i volontari degli Ambiti Territoriali di Caccia ATC MO 1 e 2.
Attraverso schede di monitoraggio compilate dalle squadre impegnate nei sopraluoghi, sono state registrate 169 segnalazioni.
Tra le principali rilevazioni 50 sono state relative a problemi morfologici o di accumulo di materiale flottante in alveo e 69 inerenti tane di animali (in lieve diminuzione rispetto ai monitoraggi precedenti).
Alla conclusione del monitoraggio i dati rilevati sono stati inoltrati alle autorità competenti per la realizzazione di eventuali interventi urgenti ed alla Provincia di Modena, titolare dell’attuazione dei Piani di limitazione numerica degli animali ad abitudini fossorie.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:42