Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - Dalle ore 12 di venerdì 22 novembre è stata emessa l'Allerta n. 161/2024 che aggiorna il documento pubblicato ieri, e si compone di due parti:

- prima parte con validità fino alla mezzanotte di venerdì 22 dicembre

- seconda parte valida per tutta la giornata di sabato 23 novembre.

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sui settori appenninici, sulle aree pedecollinari e sulla pianura orientale, con possibili rinforzi e raffiche di intensità superiore; i fenomeni saranno in progressiva attenuazione nel corso del pomeriggio. Le piogge delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli dei corsi d'acqua nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione; i colmi di piena si propagheranno nei tratti vallivi con livelli superiori alla soglia 1.

Nel dettaglio, l'Allerta per il Vento diventa Gialla e riguarda le seguenti zone:

  • montagna ed alta collina romagnola 
  • montagna, collina e pianura bolognese (BO e RA), costa e pianura ferrarese
  • montagna e collina emiliana centrale (PR, RE, MO)

Il Giallo per criticità idraulica (piene per fiumi) è valido per le seguenti zone della collina e della costa romagnola; collina e pianura bolognese; pianura modenese

Emesso il Giallo anche per criticità idrogeologica nelle zone di montagna (province PR, RE, MO, BO).

Per la giornata di sabato 23 novembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica nella pianura centrale della Regione si riferisce al lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei fiumi Reno e Secchia, generate in seguito alle piogge dei giorni precedenti.

Nel dettaglio, l'Allerta n. 161/2024 prevede un codice colore Giallo per le seguenti zone:

-  Pianura bolognese (BO, FE, RA)

- .Pianura modenese (RE, MO)

La tendenza nelle successive 48 ore è di esaurimento dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. 
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:38