Fiume Savio, avviati gli interventi urgenti sui rii minori per la riduzione del rischio negli abitati collinari
Cesena – Sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’intervento finanziato con l’Ordinanza 8/2023 per un importo complessivo di 1milione e 100 mila euro, relativo alla manutenzione e sistemazione idraulica degli affluenti e rii minori per la riduzione del rischio negli abitati del bacino del fiume Savio, in collina.
I lavori che verranno eseguiti hanno l’obiettivo di garantire condizioni di deflusso adeguate nei corsi d’acqua minori del bacino del Savio, dove sarà necessario principalmente risezionare l’alveo, difendere le sponde, rimuovere eventuali occlusioni e tagliare piante in cattivo stato vegetativo e in precario equilibrio, che possono provocare instabilità delle sponde fluviali e pregiudizio idraulico.
Saranno effettuati lavori di manutenzione con apporto di mezzi, materiali e manodopera per il mantenimento e il ripristino della funzionalità idraulica e la stabilità delle arginature e delle opere idrauliche in genere, per la pulizia dei tratti arginati e non arginati. Lo scopo è consentire il transito e il controllo delle piene nelle zone critiche dei corsi d'acqua, oltre all’eliminazione di tutte quelle condizioni che possono determinare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità o situazioni di abuso.
In particolare, sono previsti interventi diffusi lungo svariati affluenti e rii minori del bacino del fiume Savio, tra i quali: torrente Cesuola, rio della Taverna, rio Capazza, rio Mulinelli, torrente Borello, fosso delle Balze, fosso del Cantone, fosso della Petraglia, rio Cavo, rio Boratella, torrente Fanante e altri.
I comuni interessati sono tutti quelli della vallata del fiume Savio: Cesena, Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone, Sarsina, Roncofreddo, Bagno di Romagna, Verghereto.