Introduzione
Bologna – Per la gestione del rischio incendi boschivi, davanti alle sfide legate ai cambiamenti climatici ed alle trasformazioni del territorio, diventa prioritario mettere in campo strategie innovative e strumenti, condivisi anche a livello europeo, per rafforzare l’integrazione tra gli enti e diffondere norme di comportamento adeguato tra i cittadini.
Se ne discuterà a Mesola (Fe) il prossimo 20 novembre, nell’ambito del Terzo Meeting del progetto europeo HORIZON DIRECTED (Resilienza alle catastrofi dovute a eventi climatici estremi attraverso dati interoperabili, modelli, comunicazioni e governance), promosso dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, insieme ai partner italiani (ARPAE – l’Agenzia regionale per l’ambiente e l’energia e GECOsistema (società di ingegneria specializzata in servizi climatici).
Il programma dell'iniziativa (PDF - 961.7 KB)
Interverranno rappresentanti dei Comuni di Mesola e Comacchio (per la provincia di Ferrara), della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri tutela forestale UT per la Biodiversità Punta Marina, dell’Ente Parchi e biodiversità Delta del Po, dei coordinamenti di Volontariato di Protezione civile di Ferrara e Rimini.
Saranno inoltre presenti esponenti dei Centri operativi comunali di Rimini, Bellaria-Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica, ed il Centro Sovracomunale Riviera del Conca.
L’agenda dei lavori, dopo il saluto del Sindaco di Mesola e la presentazione della “Stagione incendi boschivi 2024: Pericolosità, Governance e Comunicazione” verterà su un tavolo di discussione dedicato a due interventi: “Introduzione dei risultati ottenuti nel Workshop di Ferrara settembre 2023, criticità e necessità emerse e verifica delle eventuali misure attuate”; “Co-progettare prodotti di comunicazione per il rischio di incendi boschivi”.
A seguire, una sessione di lavoro comune su conoscenza, consapevolezza del rischio, governance e procedure istituzionali, i cui risultati saranno oggetto di discussione in plenaria. Dopo la pausa pranzo, l’incontro si concluderà con una presentazione dedicata ad “Analisi dei dati, Reti di monitoraggio, Modelli e Strumenti”.
Per approfondire
Il meeting“DIRECTED_Flood 2024” si inserisce nel contesto del progetto HORIZON DIRECTED “DISASTER RESILIENCE FOR EXTREME CLIMATE EVENTS PROVIDING INTEROPERABLE DATA, MODELS, COMMUNICATION AND GOVERNANCE” (Resilienza alle catastrofi dovute a eventi climatici estremi attraverso dati interoperabili, modelli, comunicazioni e governance), che ha come lead partner la Technische Universitaet Braunschweig, DE e al quale l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile partecipa in qualità di partner beneficiario, oltre ai seguenti:
ISTITUTO DI POTSDAM PER LA RICERCA SULL'IMPATTO CLIMATICO – DE
UNIVERSITÀ TECNICA DELLA DANIMARCA – DK
GECOSISTEMA SRL IT;
ISTITUTO PER STUDI AVANZATI SULLA SOSTENIBILITÀ EV – DE
UNIVERSITY COLLEGE CORK - UNIVERSITÀ NAZIONALE D'IRLANDA – IE
GENILLARD & CO GMBH DE
ISTITUTO INTERNAZIONALE PER L'ANALISI DEI SISTEMI APPLICATI – AT
ASSOCIAZIONE DEL PATRIMONIO – DE
ZALA ASSOCIAZIONE LIBERA SPECIALE DI INTERESSE PUBBLICO – HU
AGENZIA REGIONALE PREVENZIONE AMBIENTE ENERGIA EMILIA-ROMAGNA IT
CENTRO GEORICERCHE TEDESCO HELMHOLTZ POTSDAM – DE
INFORMAZIONI E RICERCHE SPAZIALI GMBH - 52°North GmbH – DE
ISTITUTO FEDERALE SVIZZERO DI TECNOLOGIA ZURIGO – CH
OASIS HUB LTD – UK
STOCCOLMA ISTITUTO PER L'AMBIENTE – OXFORD UK
Per maggiori informazioni:
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:38