Elenco regionale del volontariato di protezione civile

Le organizzazioni di volontariato di protezione civile che intendono partecipare alle attività di protezione civile, devono essere iscritte nell’Elenco nazionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, secondo quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica 194/01 e quanto ulteriormente definito dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012.

Cosa fa la Regione

L’elenco nazionale è costituito da:

• l’elenco centrale
  • gli elenchi territoriali vigenti nelle Regioni e Province AutonomeCampo estivo - 1

L'Elenco Regionale del volontariato di protezione civile della Regione Emilia-Romagna è stato istituito con la Legge Regionale n. 1/2005.

Possono  iscriversi:foto volontari parma

• organizzazioni di volontariato con carattere locale
  • organizzazioni di altra natura, ma con carattere prevalentemente volontario
  • articolazioni locali delle Organizzazioni con diffusione nazionale
  • gruppi comunali e intercomunali
  • coordinamenti territoriali che raccolgono più gruppi od organizzazioni delle tipologie precedentemente indicate

Con appositi atti amministrativi sono state dettate le modalità di gestione dell’Elenco ed è stata approvata la modulistica per richiederne l’iscrizione.

Consulta la versione aggiornata dell'Elenco

Elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della Regione emilia-romagna aggiornato

(ai sensi della Determinazione n. 890 del 31/10/2014)

RIFERIMENTI NORMATIVI

Delibera di Giunta regionale n. 1737 del 3 novembre 2014
Indicazioni operative per l'impiego da parte delle autorità di protezione civile delle organizzazioni di volontariato di rilievo regionale. Fissazione dei termini

Il 31.10.2014 l’Agenzia Regionale ha accertato la composizione a detta data dell’Elenco territoriale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, dando anche atto che  l'iscrizione nell’elenco territoriale costituisce il presupposto necessario e sufficiente per l'attivazione e l'impiego delle organizzazioni da parte delle autorità locali di Protezione Civile del proprio territorio (le regioni, le provincie e i comuni), anche ai fini dell'applicazione dei benefici previsti dagli articoli 9 e 10 del Decreto del Presidente della repubblica n. 194/2001.

Determinazione n° 383 del 06 maggio 2015
Elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della regione Emilia-Romagna - adozione ed avvio del sistema territoriale delle associazioni regionali di protezione civile (STARP) .

Pubblicato il 07/07/2014 — ultima modifica 10/08/2016

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373