Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - Per la giornata di mercoledì 30 agosto non si segnalano fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Le previsioni meteo elaborate dal Centro Funzionale Arpae Emilia-Romagna indicano al mattino cielo irregolarmente nuvoloso sul settore centro-orientale con possibilità di qualche breve rovescio, sereno o poco nuvoloso sul settore occidentale. Nelle ore pomeridiane addensamenti sui rilievi e zone collinari adiacenti, con associati rovesci, anche a carattere temporalesco, mentre sul resto della regione avremo ampie schiarite. Le temperature minime saranno quasi stazionarie, comprese tra 17 e 20 gradi; le massime in generale aumento, comprese tra 24 e 26 gradi. I venti deboli si prevedono, in prevalenza occidentali, con rinforzi da nord-est lungo le aree costiere e sul mare nelle prime ore del mattino. Il mare sarà inizialmente molto mosso con tendenza già dal mattino a divenire mosso.

Il Bollettino verde emesso per la giornata di mercoledì 30 agosto sottolinea che sono previsti fenomeni temporaleschi sul mare e localmente sulla costa dove, nelle prime ore della giornata, si prevede un temporaneo rinforzo del vento da Nord. L'incremento del moto ondoso potrà generare localizzati fenomeni di erosione costiera e/o ingressione marina sulla spiaggia. I fenomeni saranno in esaurimento nella seconda parte della giornata..

Da questo quadro, deriva il Bollettino 104/2023, valido per tutta la giornata di mercoledì 30 agosto, emanato congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:41