Corso base e modelli formativi
Cosa fa la Regione
Il Corso Base
Il corso base di protezione civile è un corso di primo inserimento del volontario nel sistema. Ha quindi una valenza più informativa e motivazionale che formativa. Tuttavia non si trascura di “testare” l’attitudine del volontario al lavoro di squadra e manuale con un addestramento pratico. L’addestramento teorico è prescritto dal modello formativo mentre quello pratico varia da coordinamento a coordinamento o da associazione ad associazione. Maggiori dettagli sono disponibili nel modello formativo.
I modelli formativi
Il 21 luglio del 2014, con la Delibera di Giunta 1193, è stato approvata la linea guida “Standard minimi per le formazione del volontariato di Protezione Civile in materia di sicurezza e comportamenti di autotutela”. In tale documento sono contenuti tutti i modelli formativi formalizzati dall’Agenzia, tra cui anche il corso base, in accordo con il volontariato ad utilizzo del volontariato stesso. I modelli formativi rispondo anche alla necessità di coniugare la tutela della salute e della sicurezza dei volontari, impegnati in attività di protezione civile, con il perseguimento degli obiettivi per i quali è stato istituito il Servizio Nazionale della protezione civile. I Modelli formativi applicano le norme in materia di sicurezza e tutela della salute nei riguardi delle organizzazioni di volontariato della protezione civile, stabilite con i decreti attuativi del DLGS. 81/08.
L’organizzazione dei corsi
Alle Associazioni che sono interessate a realizzare corsi di formazione in modo autonomo si consiglia di visionare il Manuale della formazione disponibile nell’apposita sezione sul sito. Ad ogni modo per l’organizzazione dei corsi relativi ai modelli formativi è tassativo utilizzare dell’apposita modulistica presente sul sito.