Volontariato

IO NON RISCHIO 2024. Online le procedure di selezione dei nuovi volontari formatori

Aggiornamento del 25 luglio: prorogata al 28 luglio la scadenza per i candidati di Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Puglia, Sardegna, Valle d'Aosta e della Repubblica di San Marino

cattolica.jpgSi è aperta la procedura di selezione per individuare 122 nuovi volontari formatori Io non rischio. Il loro compito sarà quello di organizzare e realizzare, coordinati da regioni e province autonome, la formazione a cascata dei volontari delle diverse organizzazioni che parteciperanno alla campagna Io non rischio nell'ambito dell'area territoriale di riferimento.

Oltre a compilare la propria scheda anagrafica dettagliata, gli aspiranti formatori devono descrivere la propria esperienza come volontari di protezione civile, caricare un breve video motivazionale e rispondere a un questionario a risposta multipla sui temi di Io non rischio. Inoltre, è disponibile un video tutorial per la partecipazione alla selezione.

Possono partecipare alle selezioni tutti i volontari maggiorenni, già in possesso di una formazione base di protezione civile, iscritti da almeno due anni a una organizzazione di volontariato inserita nell’elenco territoriale della regione di appartenenza, e che avranno completato l'iter formativo valido per essere "comunicatori Io non rischio", oltre ad aver svolto l'attività in piazza entro la data di pubblicazione delle graduatorie finali (18 ottobre). I volontari che ad oggi non sono ancora "comunicatori" potranno richiedere l'accesso alla piattaforma Moodle inviando una mail a selezione.formatori@iononrischio.it, indicando: nome, cognome, codice fiscale, associazione e regione/provincia autonoma di appartenenza.

Tra gli altri requisiti, i candidati devono possedere buone conoscenze informatiche ed essere disponibili a spostarsi nella propria regione o provincia Autonoma.

Alla chiusura dei termini della presentazione delle candidature, ciascuna regione e provincia autonoma nominerà un’apposita commissione che valuterà i contributi inviati.

Le graduatorie dei volontari ammessi ai colloqui saranno pubblicate entro il 9 agosto sul portale Io Non Rischio.

Le informazioni di dettaglio sulle procedure selettive sono disponibili sul portale nazionale. Per problemi di utilizzo della piattaforma è possibile inviare un'email all’indirizzo selezione.formatori@iononrischio.it.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SUL PORTALE NAZIONALE IO NON RISCHIO

ultima modifica 2024-07-26T09:10:58+02:00