Volontariato

La formazione dei volontari Io Non Rischio

Per meglio organizzare la campagna, i volontari formatori – sotto il coordinamento delle Regioni e delle Province Autonome – organizzano le giornate di formazione a cascata rivolte ai “comunicatori”, che saranno nelle piazze fisiche e digitali a contatto diretto con i cittadini.
A ciascun formatore viene fornito un kit con i materiali e gli strumenti da utilizzare ed è a  disposizione anche una piattaforma e-learning per approfondire gli argomenti principali della campagna.

Imola 10 (3).jpegEdizione Io Non Rischio del 14-15 ottobre 2023. La campagna entra nel vivo con la formazione dedicata per tutto il mese di settembre agli oltre 380 volontari comunicatori. Le attività formative sono gestite sul territorio da uno staff di volontari formatori, scelto sulla base di una selezione fatta in linea con le indicazioni fornite dal Dipartimento nazionale della protezione civile.Imola 10 (5).jpeg Il programma dei corsi prevede lezioni di approfondimento su tematiche di vari natura: le caratteristiche dei rischi naturali e antropici, le modalità e le tecniche per rendere più efficace la comunicazione e la divulgazione ai cittadini; gli aggiornamenti normativi, l'organizzazione del sistema di protezione civile. Un focus sarà dedicato al sistema di allertamento in Emilia-Romagna ed al nuovo sistema nazionale IT ALERT.

Parma 09 (2).jpegSono una ottantina le associazioni di volontariato iscritte all'Elenco regionale, e appartenenti alle Sezioni locali di Organizzazioni nazionali  che hanno garantito la presenza di un numero adeguato di comunicatori selezionato tra gli iscritti.

ultima modifica 2023-09-11T14:56:06+02:00