Volontariato

Passaggio autenticazione SPID - FAQ

Principali domande sul passaggio a SPID del sistema di autenticazione di STARP

FAQ – DOMANDE FREQUENTI 

Passaggio all’accreditamento con SPID 

1. Cos’è SPID? Cosa fare per ottenere lo SPID?  

SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE - Lo SPID è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi della Pubblica Amministrazione  https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

 2. Da quando sarà obbligatorio accedere a STARP tramite le credenziali SPID?

A partire dal 30 settembre 2021 è necessario accedere esclusivamente mediante il sistema di identificazione SPID. Per accedere a STARP occorre collegarsi a https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/Volontariato

3. Sono già abilitato all’accesso e ho già un’utenza SPID, cosa devo fare?  

Prima del 30 settembre 2021 è necessario accedere al portale, autenticandosi con le credenziali in uso, e confermare il proprio codice fiscale. Questo permetterà di associare l'utente SPID al sistema STARP e di consentirne l'accesso attraverso SPID

4. Posso accedere con le credenziali SPID di un altro utente? 

No, non è possibile. L'identificazione tramite SPID è personale e consente l’accesso alla sola area riservata di STARP dell’ODV per cui si è abilitati. Più utenti con SPID possono essere abilitati ad accedere all’area riservata di un’ODV.

5. Come chiedere un nuovo accesso a STARP, se la mia ODV è già iscritta all’elenco territoriale?

Se l’ODV è già iscritta è necessario che il Presidente dell’ODV invii una richiesta di nuova utenza ad AssistenzaStarp@regione.emilia-romagna.it. Nella richiesta deve indicare cognome, nome, codice fiscale e indirizzo di posta elettronica dell'utente da abilitare. Deve inoltre allegare copia di documento di riconoscimento del Presidente e copia dell'atto con il quale gli è stata conferita la rappresentanza legale della ODV.

6. Come chiedere un nuovo accesso a STARP per compilare on line la domanda di iscrizione della mia associazione all’elenco territoriale? 

Per le nuove iscrizioni è necessario compilare l'apposito modulo (docx378.1 KB)disponibile alla pagina "La procedura per iscrivere un'associazione di Volontariato all'Elenco Regionale".

7. Come chiedere assistenza in caso di necessità? 

Per ogni informazione o necessità di supporto è possibile scrivere alla casella di assistenza dedicata AssistenzaStarp@regione.emilia-romagna.it

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/08/02 12:00:00 GMT+1 ultima modifica 2021-09-01T09:22:16+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina